Vai al contenuto

Data

21 Mar 2022
Expired!

Ora

17:00 - 18:00

Gioca Yoga – Corso yoga bimbi 4-7 anni

Gioca yoga – Corso yoga bimbi 4-7 anni
con Maria Cristina
Ogni Lunedì dalle 17 alle 18 nella meravigliosa yurta in natura di ArmoniaDuale.
Gioca yoga – Il corpo ci racconta delle storie di animali…
Ispirato allo yoga tibetano Lu Jong in questo corso yoga per bimbi dai 4 ai 7 anni si giocherà con il corpo, che ci racconta molte storie, attraverso le forme che può prendere. Storie di animali che verranno raccontate dalla nostra Maria Cristina, ma che verranno create dai bambini stessi!
In tibetano “LU” significa corpo e “JONG” trasformazione. Legato alla tradizione della medicina tibetana, è una pratica che utilizza movimenti corporei dolci in sintonia con la respirazione che si fa ritmica, in un flusso armonico di respiro e corpo in movimento. Adattandolo al lavoro con i più piccoli, queste pratiche verrano eseguite in un contesto ludico, giocando con le storie e con le bizzarre forme che può sperimentare il nostro corpo.
Nel corso delle lezioni utilizzeremo storie, giochi, favole, visualizzazioni e rilassamento.
Gioca Yoga per uno sviluppo armonioso del corpo, stimolando equilibrio ed elasticità.
Cosa impareremo?
* Ascolto consapevole
Impareremo ad ascoltare il corpo e il respiro e dunque a “sentire”.
* Capacità di Concentrazione
Per quanto praticato nel gioco, lo yoga e il movimento consapevole sviluppano la nostra capacità di concentrazione, ponendo il focus di volta in volta sui singoli movimenti. Ponendo la nostra attenzione su diverse parti del corpo, prima singolarmente e poi tutte insieme nell’armonia della postura.
* Respirazione
Essere consapevoli del proprio respiro è tutt’altro che scontato. Impararlo a quest’età un privilegio inestimabile!
* Percezione del nostro corpo
Porremo la nostra attenzione al movimento del corpo, sentendo ciò che evoca ogni movimento. Sentiremo nel nostro corpo gli animali dei quali racconteremo una storia, percependo come il corpo stesso comincia a raccontare.
I benefici?
* Aumento della sicurezza e dell’autostima
Conoscere come si muove il nostro corpo ci regala una grande stabilità, ancoraggio alle radici, sicurezza. La stabilità fisica migliora quella psico-emozionale, la nostra presenza sulla terra e la nostra autostima!
* Allungamento della colonna vertebrale
Già da bambini è molto importante educare il nostro corpo a movimenti fluidi, imparando dunque ad allungare anziché a contrarre.
* Rafforzamento del sistema osteo-articolare
Movimenti praticati in armonia e seguendo il flusso naturale dei movimenti che partono dalla muscolatura profonda, aiutandoci dunque a mantenere salda la struttura profonda del nostro corpo.
Chi ci guiderà in quest’avventura?
Maria Cristina Galigani, insegnante certificata di yoga tibetano Lu Jong per adulti e bambini, Mindfulness Counselor transpersonale, diplomata in Medicina Tradizionale Tibetana, Operatrice Shiatsu.
Ha completato una prima formazione come operatrice Shiatsu presso la Shiatsu-Ki di Firenze. Ha conseguito il diploma come Counselor Transpersonale presso la Scuola Mindfullness Project di Pomaia e come insiegnante di Lu Jong Tibetan Healing Yoga presso il Nangten Menlang International in Germania. E’ autorizzata alla trasmissione del Lu Jong dal proprio Maestro Tulku Lobsang. Allieva del Dr. Nida Chenagtsang, ha completato il ciclo di studi quadriennale in Medicina Tradizionale Tibetana presso la Sorig Khan I. Pratica il Massaggio Ku Nye, i Mantra e lo Yoga Ne Jang. Da anni si dedica allo studio degli insegnamenti buddhisti, utilizzandone la meditazione, quale sviluppo delle potenzialità e di trasformazione della mente.