Search

L’argento Ionico Colloidale è uno di quei rimedi che non dovrebbe mai mancare in casa, grazie al suo larghissimo impiego per noi, i nostri animali domestici e le nostre piante.

Andremo a vedere in questo articolo i suoi benefici e proprietà, i suoi svariati utilizzi e in che modo il suo uso migliorerà la qualità della nostra vita in moltissimi aspetti! 

Innanzitutto andiamo a vedere ..

Un po’ di storia…

L’utilizzo dell’argento risale a tempi molto antichi ed è trasversale a tutte le latitudini. Grazie alle riconosciute proprietà antifungine e antibatteriche, si rintracciano testimonianze dell’utilizzo quotidiano di argento presso gli egizi, i persiani, gli antichi greci e romani, così come è noto il suo uso nella medicina tradizionale cinese e in ayurveda.

Per uso quotidiano intendiamo ad esempio l’impiego di stoviglie in argento che nel nostro medioevo fu tanto ampio da permettere di coniare l’espressione di “sangue blu” per i nobili, che effettivamente erano coloro che le utilizzavano. 

Una moneta di argento veniva posta nei contenitori di latte, per impedire che venisse attaccato da funghi e batteri. Contenitori di argento erano utilizzati per conservare e trasportare l’acqua, affinché non deteriorasse nel tempo ed evitasse la creazione di alghe e funghi. In generale cibi e bevande venivano sistemati in recipienti o botti d’argento, a garanzia di una lunga conservazione e della totale protezione da eventuali contaminazioni esterne.

Nei testi antichi troviamo tracce del suo utilizzo per curare ustioni e ferite profonde. Lo stesso Ippocrate cita l’argento ed Erodoto, parlando dei suoi impieghi terapeutici e curativi.

Nonostante le sue riconosciute proprietà curative, ai primi del novecento il suo uso fu messo da parte, con l’avvento della penicillina e degli antibiotici chimici e di quella che in seguito sarebbe diventata la medicina determinata dal mercato farmaceutico.

Ancora oggi per ragioni non molto chiare, in alcuni paesi l’uso interno dell’argento ionico colloidale non è consentito, pur essendo dimostrato ampiamente che oltre all’uso topico anche l’ingestione non provoca che benefici! 

Cos’è l’Argento Ionico Colloidale?

Chiaramente quello che utilizziamo oggi non è l’argento delle posate e dei contenitori del medioevo, ma delle nano-particelle miscelate in acqua, da cui il termine colloidale, che indica uno stato finemente disperso, intermedio tra la soluzione e la dispersione. Viene prodotto attraverso un processo di elettrolisi, ovvero mediante una tensione elettrica impartita a due elettrodi di argento purissimo al 99,99% immessi in acqua bi-distillata, ossia completamente purificata e priva di sali minerali. La altissima purezza dell’argento garantisce l’assenza di parti contaminate che potrebbero produrre sali d’argento tossici per l’essere umano.

Da entrambi i due elettrodi, positivo e negativo, si scindono oltre alle particelle d’argento finissime (non solubili in acqua), ioni di argento carichi positivamente (Ag+) che, a differenza delle prime, si scioglieranno in acqua dando origine ad una soluzione ionica d’argento, da cui il nome “Ionico”. 

Dunque è la stessa composizione molecolare dell’argento colloidale ionico a far sì che, a contatto con esso, qualsiasi organismo unicellulare patogeno (come batteri, funghi e virus) è destinato a morire nel giro di pochi istanti, poiché la sua respirazione viene bloccata e le sue membrane cellulari scomposte.

Inoltre tanto più le particelle sono piccole, tanto più la loro densità in acqua sarà maggiore, tanto più la loro azione sarà “a tappeto” contro batteri, funghi e agenti contaminati.

Proprietà e benefici

Proviamo a farne un elenco, nonostante siano innumerevoli!

Sicuramente potremmo innanzitutto definire l’Argento Ionico Colloidale un antibiotico naturale universale, oltre che antibatterico, antivirale e antifungino, antinfiammatorio, cicatrizzante e rigenerante di pelle e tessuti molli.

Utilizzi. Come e quando?

A queste proprietà sono associati i diversi benefici che vedono l’Argento Ionico Colloidale un eccezionale rimedio nei seguenti casi, considerando che non si tratta di un elenco esaustivo:

Nonostante come menzionato ci sono paesi, tra cui l’Italia, in cui l’argento è vietato per uso interno, non esistono prove della sua tossicità e questo divieto sembrerebbe più dovuto a interessi economici che altro. Il suo utilizzo interno è consigliato in casi di:

Da non dimenticare l’utilizzo per i nostri amici animali!
Consigliato in tutti i casi che abbiamo menzionato fino a qui, quindi anche per gli animali, aggiungendo patologie specifiche di animali a quattro zampe come nel trattamento della Leishmaniosi dove si sono riscontrati ottimi risultati!

E per le piante!! Qualsiasi tipo di attacco da batteri o funghi sarà debellato! I piccoli pidocchi che attaccano le nostre piante o altri parassiti avranno i giorni contati spruzzando ogni giorno dell’argento colloidale ionico sulle parti interessate delle pianta!

Dove trovarlo?

Dopo esserci appassionati tanto all’Ormus quanto all’Argento Ionico Colloidale, il nostro alchimista di casa, Lino, ha cominciato piccole produzioni e sperimentazioni. Nel tempo ci siamo specializzati, investendo in macchinari e materiali sempre più professionali e ora siamo arrivati ad avere una produzione di ottima qualità, con analisi che testano la purezza e stabilità tanto dell’argento quanto dell’Ormus e siamo pronti alla commercializzazione!
Chiaramente prepariamo queste prodotti, come tutti gli altri, con molto amore e con un intento di guarigione per tutti gli esseri! 

Trovi qui il prodotto nel nostro shop!

Per saperne di più non esitare a contattarci!!

Scopri anche la nostra pagina FB!