Apriamo le porte della nostra casa/centro in Toscana a chiunque desideri regalarsi una pausa dai ritmi del quotidiano, per accedere ad uno spazio in cui a scandire il tempo sono la natura e la vita nella semplicità.

Un posto dove il ritmo diventa magicamente più “naturale”e dove il proprio ritmo interno è quello che scandisce la tua vita.

Ci troviamo ai bordi di un bosco di sughere e a dieci minuti dal mare… potrai godere di questo luogo di pace e connessione in autonomia, entrando in armonia con il ritmo della casa, partecipando a momenti di pratica e condivisione, ed anche richiedere sessioni e trattamenti personalizzati in base alle tue esigenze.
Ciò che proponiamo nella quotidianità è il ritmo di una vita semplice, fatta di pratiche di consapevolezza, cibo sano e genuino, dedicandoci all’auto-produzione di ciò che consumiamo, senza affanno, sempre nella gioia e all’insegna del piacere. Un posto in cui la convivenza con altri può essere occasione di osservare se stessi, nell’ascolto e rispetto degli altri conviventi e delle pratiche e attività del momento.

Prossimo Appuntamento 21-28 Aprile – Leggi qui i dettagli!

Il Ritmo Interiore
Giornate a Ritmo Interiore

Le giornate iniziano armonizzando le energie di tutti gli abitanti della casa: per chi lo desidera viene offerta una pratica di meditazione e una condivisione in cerchio, in cui è possibile mettere a fuoco ciò che si sta muovendo dentro di sé nel momento presente. Dopo la colazione ricca e genuina con molti alimenti delle nostre auto-produzioni e una brevissima riunione organizzativa, si parte per le attività del mattino. Ogni giorno ci dedicheremo a un’attività diversa, facendo esperienza diretta di lavori di carattere pratico a diretto contatto con la natura e la nostra manualità e capacità artistica. Ciò che stiamo sviluppando sempre di più nella nostra vita quotidiana è uno spirito di sostenibilità, rispetto della natura e contatto con i nostri bisogni di creatività. Questo ci ha condotti ad approfondire temi legati al consumo consapevole, il recupero dei materiali e la trasformazione dei cibi a partire da materie prime. Nello specifico ci misureremo con attività come l’orto, il giardino, le nostre auto-produzioni (panificazione, preparazione biscotti, detersivi fatti in casa, fervida, saponi, marmellate, ecc), raccolta di legna nel bosco, o di frutti o erbe spontanee, cucina. Il tutto si svolgerà nello spirito del lavoro comunitario e della condivisione dei saperi. Chiaramente il programma della settimana sarà diverso di volta in volta, considerando il ritmo delle stagioni e la disponibilità di materiali diversi dalla natura e non. Ci riuniremo tutti per il pranzo, che si svolgerà in un’ottica collaborativa e comunitaria. I momenti conviviali come il pranzo sono spesso spazi in cui si possono approfondire i temi emersi nel cerchio del mattino e lasciati a muoversi liberamente nell’arco della giornata. Molte volte ci si accorge che gli stessi temi muovono un po’ tutto il gruppo in quel momento riunito, e che le persone non si trovano mai qui nello stesso momento per caso. La giornata prosegue nel pomeriggio secondo i desideri di ciascuno: si possono fare passeggiate in natura, andare al mare, prendere il sole, stare in piscina, leggere su una delle amache nel boschetto o approfondire il lavoro su di sé. E’ infatti possibile richiedere sessioni o attività extra per prendersi cura di sé in modo personalizzato: trattamenti, sessioni di crescita personale, sessioni con rimedi sciamanici per lavori profondi di introspezione o purificazione. Spesso ci sarà anche la possibilità di partecipare ad attività animate da altri facilitatori che vengono a trovarci. La cena sarà frugale anche prendendo in considerazione che nelle ore serali possono esserci pratiche o attività più introspettive, o uscite “mondane”! La zona in cui viviamo, soprattutto in alcuni momenti dell’anno, offre un interessante panorama di eventi, nonostante si viva in campagna!

Ritmo Interiore

A chi è rivolto il Ritmo Interiore?

L’invito a IL RITMO INTERIORE è per chi sente la priorità di voler dedicare un periodo a se stesso, al proprio essere più intimo e profondo, accompagnandosi con altre anime in un’esplorazione del mistero che ci abita, per imparare o riscoprire la gioia e la pienezza dell’Essere.
Ma può anche essere più semplicemente un’occasione per coloro che vogliono avvicinarsi allo stile di vita che proponiamo, uno stile magari nuovo e diverso, per scoprire risonanze e affinità, se nell’avvicinarsi ciò che ci guida è la delicatezza dell’ascolto.
Rispetto a ciò l’invito è quello di praticare vigilanza e presenza nei confronti di se stessi e delle altre persone, con cui si condividerà una forma cosciente di convivenza. Insieme manterremo ed espanderemo un campo di profondità e connessione, oltre che uno spazio di celebrazione, leggerezza, gioco e gioia.
Ci piace muoverci in punta di piedi nella vita, nella natura e nell’avvicinarci all’altro, chissà che non possiamo imparare a farlo insieme, e ispirarlo alle nuove anime che si avvicineranno a noi, anche attraverso di te!

Con LINO VITOLO e Lorena Di Clemente:

INTRODUZIONE AL MONDO DEI RIMEDI DELLA TRADIZIONE SCIAMANICA
Una chiacchierata per comprendere quali sono i diversi rimedi che ci offre questa tradizione millenaria e il loro uso.

SESSIONI INDIVIDUALI con Bufo Alvarius e Kambo.

INTRODUZIONE A PRATICHE CON UTILIZZO DI RIMEDI DELLA TRADIZIONE SCIAMANICA, SESSIONI INDIVIDUALI O DI GRUPPO

– Rapè: libera la nostra mente riequilibrando la nostra parte femminile e maschile.
– Sananga: amplifica il potere della visione.
– Ambil: il mapacho in tutto il suo potere curativo!
– Mambe: un potente antidolorifico naturale, tonificante ed energizzante per sentire il nostro corpo.

SESSIONI INDIVIDUALI di: pulizia energetica con piante, aromi e riattivazione della microcircolazione con ortica.

PERCORSO “7 RAPÈ PER RIEQUILIBRARE I 7 CHAKRA”

Una breve sessione quotidiana per sette giorni, per un riequilibrio del nostro sistema energetico attraverso l’utilizzo cosciente di rapé, cristallo-terapia e aroma-terapia.

COACHING con o senza l’utilizzo di rimedi della tradizione sciamanica

TRATTAMENTI ENERGETICI di riequilibrio fisico ed emozionale attraverso l’imposizione delle mani.

PILLOLE DI YOGA
Scioglimento e rilassamento del corpo utilizzando tecniche che si ispirano allo yoga

PASSEGGIATA CONSAPEVOLE IN NATURA
Connessione profonda con la natura che ci accoglie onorandola con il silenzio

MASSAGGIO RILASSANTE

Per saperne di più e creare la TUA
esperienza su misura insieme a noi


Contattaci