Il Ritmo Interiore
Apriamo le porte della nostra casa/centro in Toscana a chiunque desideri regalarsi una pausa dai ritmi del quotidiano, per accedere ad uno spazio in cui a scandire il tempo sono la natura e la vita nella semplicità.
Un posto dove il ritmo diventa magicamente più “naturale”e dove il proprio ritmo interno è quello che scandisce la tua vita.
Ci troviamo ai bordi di un bosco di sughere e a dieci minuti dal mare… potrai godere di questo luogo di pace e connessione in autonomia, entrando in armonia con il ritmo della casa, partecipando a momenti di pratica e condivisione, ed anche richiedere sessioni e trattamenti personalizzati in base alle tue esigenze.
Ciò che proponiamo nella quotidianità è il ritmo di una vita semplice, fatta di pratiche di consapevolezza, cibo sano e genuino, dedicandoci all’auto-produzione di ciò che consumiamo, senza affanno, sempre nella gioia e all’insegna del piacere. Un posto in cui la convivenza con altri può essere occasione di osservare se stessi, nell’ascolto e rispetto degli altri conviventi e delle pratiche e attività del momento.
Giornate a Ritmo Interiore

Le giornate iniziano armonizzando le energie di tutti gli abitanti della casa: per chi lo desidera viene offerta una pratica di meditazione e una condivisione in cerchio, in cui è possibile mettere a fuoco ciò che si sta muovendo dentro di sé nel momento presente.
Dopo la colazione ricca e genuina con molti alimenti delle nostre auto-produzioni e una brevissima riunione organizzativa, si parte per le attività del mattino.
Ogni giorno ci dedicheremo a un’attività diversa, facendo esperienza diretta di lavori di carattere pratico a diretto contatto con la natura e la nostra manualità e capacità artistica. Ciò che stiamo sviluppando sempre di più nella nostra vita quotidiana è uno spirito di sostenibilità, rispetto della natura e contatto con i nostri bisogni di creatività. Questo ci ha condotti ad approfondire temi legati al consumo consapevole, il recupero dei materiali e la trasformazione dei cibi a partire da materie prime.
Nello specifico ci misureremo con attività come l’orto, il giardino, le nostre auto-produzioni (panificazione, preparazione biscotti, detersivi fatti in casa, fervida, saponi, marmellate, ecc), raccolta di legna nel bosco, o di frutti o erbe spontanee, cucina. Il tutto si svolgerà nello spirito del lavoro comunitario e della condivisione dei saperi.
Chiaramente il programma della settimana sarà diverso di volta in volta, considerando il ritmo delle stagioni e la disponibilità di materiali diversi dalla natura e non.
Ci riuniremo tutti per il pranzo, che si svolgerà in un’ottica collaborativa e comunitaria. I momenti conviviali come il pranzo sono spesso spazi in cui si possono approfondire i temi emersi nel cerchio del mattino e lasciati a muoversi liberamente nell’arco della giornata. Molte volte ci si accorge che gli stessi temi muovono un po’ tutto il gruppo in quel momento riunito, e che le persone non si trovano mai qui nello stesso momento per caso.
La giornata prosegue nel pomeriggio secondo i desideri di ciascuno: si possono fare passeggiate in natura, andare al mare, prendere il sole, stare in piscina, leggere su una delle amache nel boschetto o approfondire il lavoro su di sé.
E’ infatti possibile richiedere sessioni o attività extra per prendersi cura di sé in modo personalizzato: trattamenti, sessioni di crescita personale, sessioni con rimedi sciamanici per lavori profondi di introspezione o purificazione.
Spesso ci sarà anche la possibilità di partecipare ad attività animate da altri facilitatori che vengono a trovarci.
La cena sarà frugale anche prendendo in considerazione che nelle ore serali possono esserci pratiche o attività più introspettive, o uscite “mondane”! La zona in cui viviamo, soprattutto in alcuni momenti dell’anno, offre un interessante panorama di eventi, nonostante si viva in campagna!

A chi è rivolto il Ritmo Interiore?
L’invito a IL RITMO INTERIORE è per chi sente la priorità di voler dedicare un periodo a se stesso, al proprio essere più intimo e profondo, accompagnandosi con altre anime in un’esplorazione del mistero che ci abita, per imparare o riscoprire la gioia e la pienezza dell’Essere.
Ma può anche essere più semplicemente un’occasione per coloro che vogliono avvicinarsi allo stile di vita che proponiamo, uno stile magari nuovo e diverso, per scoprire risonanze e affinità, se nell’avvicinarsi ciò che ci guida è la delicatezza dell’ascolto.
Rispetto a ciò l’invito è quello di praticare vigilanza e presenza nei confronti di se stessi e delle altre persone, con cui si condividerà una forma cosciente di convivenza. Insieme manterremo ed espanderemo un campo di profondità e connessione, oltre che uno spazio di celebrazione, leggerezza, gioco e gioia.
Ci piace muoverci in punta di piedi nella vita, nella natura e nell’avvicinarci all’altro, chissà che non possiamo imparare a farlo insieme, e ispirarlo alle nuove anime che si avvicineranno a noi, anche attraverso di te!
SESSIONI E STRUMENTI
Presentiamo qui alcune delle Sessioni e Strumenti offerti dal centro che possono essere combinati per creare il RITIRO SU MISURA per sostenere il tuo processo individuale di crescita.
Con LINO VITOLO e Lorena Di Clemente:
INTRODUZIONE AL MONDO DEI RIMEDI DELLA TRADIZIONE SCIAMANICA
Una chiacchierata per comprendere quali sono i diversi rimedi che ci offre questa tradizione millenaria e il loro uso.
SESSIONI INDIVIDUALI con Bufo Alvarius e Kambo.
INTRODUZIONE A PRATICHE CON UTILIZZO DI RIMEDI DELLA TRADIZIONE SCIAMANICA, SESSIONI INDIVIDUALI O DI GRUPPO
– Rapè: libera la nostra mente riequilibrando la nostra parte femminile e maschile.
– Sananga: amplifica il potere della visione.
– Ambil: il tabacco in tutto il suo potere curativo!
– Mambe: un potente antidolorifico naturale, tonificante ed energizzante per sentire il nostro corpo.
SESSIONI INDIVIDUALI di: pulizia energetica con piante, aromi e riattivazione della microcircolazione con ortica.
PERCORSO “7 RAPÈ PER RIEQUILIBRARE I 7 CHAKRA”
Una breve sessione quotidiana per sette giorni, per un riequilibrio del nostro sistema energetico attraverso l’utilizzo cosciente di rapé, cristallo-terapia e aroma-terapia.
COACHING con o senza l’utilizzo di rimedi della tradizione sciamanica
TRATTAMENTI ENERGETICI di riequilibrio fisico ed emozionale attraverso l’imposizione delle mani.
PILLOLE DI YOGA
Scioglimento e rilassamento del corpo utilizzando tecniche che si ispirano allo yoga
PASSEGGIATA CONSAPEVOLE IN NATURA
Connessione profonda con la natura che ci accoglie onorandola con il silenzio
MASSAGGIO RILASSANTE