Vacanze in Co-Living

Un tipo di vacanza radicalmente nuovo, in cui entrare in contatto con una realtà di vita quotidiana comunitaria, sperimentando i suoi ritmi.

Co-living è letteralmente “vivere insieme”, una vacanza in co-living è un tipo di vacanza in cui l’abitare spazi ci richiama all’attenzione per l’altro e per ciò che troviamo, che è uno spazio di vita, cui la tua parentesi di vacanza possa adattarsi.

Che vuol dire fare VACANZE in CO-LIVING?

vacanze in co-living 2

Un modo nuovo di vivere la tua vacanza in cui la struttura che ti ospita si mantiene autentica e genuinamente se stessa, senza cambiare le sue abitudini per adattarsi alle esigenze degli ospiti, ma con l’accoglienza e l’apertura a renderlo parte, se vorrà, dei suoi ritmi quotidiani.

Come ospite avrai la possibilità di entrare in contatto con una realtà viva e familiare, ma anche di restare al margine di essa, nel pieno e sentito rispetto reciproco, il tutto nel pieno spirito del co-living appunto, del vivere insieme.
Gli spazi della nostra casa permettono infatti di trascorrere del tempo in perfetta e calma solitudine, così come di essere coinvolti nella vita comunitaria e nelle mille occasioni di scambio che possono presentarsi.

Nella stagione estiva si può tuffarsi nella piscina dalla quale ammirare il panorama che vede il mare all’orizzonte, o immergersi nella calma del nostro boschetto, leggere prendendo il sole o nelle amache all’ombra fresca delle sughere.
In quelle autunnali o invernali fare delle lunghe passeggiate nel bosco, seguendo vari sentieri, battuti e non, che partono proprio dal giardino di casa!

vacanze in co-living

Una vacanza consapevole

Ciò che proponiamo con questa formula di vacanze in co-living è pienamente coerente con i principi della vacanza consapevole e sostenibile. Volendo ci spingiamo ancora un po’ oltre, in quanto ciò che condividiamo in questa proposta è la nostra quotidianità, per cui il concetto di vacanza sfuma in quello di vita quotidiana, così come quello di vita quotidiana sfuma in quello di vacanza, gioia di vivere la quotidianità come qualcosa di sempre diverso e cangiante. 

L’arrivo di ospiti sempre diversi, ognuno portando la propria sfumatura di colore, genera una quotidianità molto ricca e in costante evoluzione. Vacanze in co-living anche per noi!

Un ospite consapevole arriva in punta di piedi, annusando il posto in cui si trova e amalgamandosi a ciò che lo circonda senza inutili rigidità, in cui il bisogno viene comunicato con gentilezza e mai preteso e in cui ci si confronta sempre in uno scambio gentile e pieno di rispetto dell’altro e del suo vissuto. Felici di venirsi incontro per ciò che la situazione rende possibile, senza sforzo.

Se cerchi un modello di struttura ricettiva che offra servizi adattati alle esigenze del turista, mi spiace, non siamo il posto per te!

Ciò che rende sostenibile questa proposta di vacanze in co-living, oltre al piccolo contributo giornaliero che ti chiediamo, è la tua presenza consapevole, nello spirito di migliorare ciò che trovi, anche solo con la tua energia positiva.

Le sistemazioni che offriamo sono in camera condivisa o in roulottes e casine di legno disseminate nel nostro boschetto e intorno alla casa.

Per chi desiderasse essere coinvolto maggiormente nella vita comunitaria e nelle pratiche che proponiamo, può partecipare ai soggiorni che noi chiamiamo “il Ritmo Interiore”, che trovate qui!

Ciò che abbiamo sperimentato è che ogni persona che si è trovata a passare del tempo, anche breve, nella casa di ArmoniaDuale, ha potuto notare che qui accade qualcosa. 

E’ come entrare in un luogo fuori tempo in cui rientriamo in un contatto autentico con gli altri e con parti di noi molto intime, aprendo lo spazio a che la magia accada. Anche piccole magie, che ci fanno tornare a una dimensione più vera e viva.

Per saperne di più e conoscere la nostra disponibilità