Search
Close this search box.

Nella nostra casa abbiamo la fortuna di avere un enorme siepe di Rosmarino, che in effetti ci colpì molto al nostro arrivo, ancora prima di sceglierla come sede della nostra vita futura e dei nostri progetti!

Il rosmarino è infatti una pianta molto speciale.

Il suo nome deriva dal latino “ros” e “marinus” che significa “Rugiada di Mare”, o secondo altre fonti da Ramerino (come ancora viene chiamato in Toscana) dal latino “Rosae Maris” “rosa del mare”.

Utilizzato per allontanare spiriti malevoli, veniva bruciato per accompagnare i defunti e in epoche più recenti per purificare ambienti infetti, e per curare mal di testa e migliorare stati d’animo depressivi.


L’olio di rosmarino fu scoperto nel 1370 quando un viandante ne fece dono ad Isabella d’Ungheria, che lo usava per curare i reumatismi.
Deve sicuramente la sua fama all’utilizzo in cucina come pianta aromatica, grazie alle sue proprietà antisettiche nella preparazione dei cibi.

Il Rosmarino, pianta magica legata al sole, simbolo di immortalità dell’anima e di purificazione, vanta una miriade di proprietà per il benessere psico-fisico della persona.

ALCUNI DEI SUOI MOLTEPLICI USI
● E’ un prezioso alleato contro la pelle impura: la disinfetta, rimuove il sebo in eccesso e libera i pori ostruiti, senza ungere. E’ inoltre ideale per pelli secche e desquamate o acneiche, e nei casi di dermatite seborroica, per la sua funzione idratante, tonificante e sebo regolatrice.
● L’oleolito di rosmarino è naturalmente antinfiammatorio, ideale per dolori articolari, per alleviare
contratture o dolori mestruali o da utilizzare per i massaggi quotidiani. Stimolante del sistema nervoso ottimo in casi di stanchezza o scarsa energia da usare per un massaggio energizzante, per ritrovare buonumore e concentrazione.
● E’ un ottimo rimedio per la cellulite, la pelle a buccia d’arancia, vene varicose e gambe stanche. Applicato con massaggi 1-2 volte al giorno favorisce il drenaggio, attivando il microcircolo nutrienti e sangue sono convogliati nella zona interessata che come risultato sarà più nutrita e curata.
● Massaggiato sulla cute dei capelli, oltre a tonificare l’interno organismo, è un toccasana per la salute del cuoio capelluto, regolando la secrezione del sebo, contrastando la forfora e favorendo la crescita dei capelli, risultando un eccezionale rimedio per l’alopecia e come trattamento stagionale per la perdita di capelli in periodo autunnale.
● Ottimo per gli sportivi per preparare i muscoli all’attività sportiva e come defatigante dopo l’allenamento, nonché ottimo per trattare dolori articolari, crampi e contratture.
● Può essere usato come decongestionante delle vie respiratorie, attraverso suffumigi, per trattare
raffreddore e disturbi all’apparato respiratorio.

In forma di Smudges per fumigazioni purifica gli ambienti, rarefacendo l’atmosfera appesantita da negatività di ogni tipo. Anche la stanza di un ammalato può essere purificata efficacemente, così come qualsiasi ambiente della casa prima d’iniziare qualcosa, per “resettare” l’aria e l’energia.

In questo video stiamo preparando questi Smudges con alcuni ospiti e cari amici della nostra casa!

Trovi qui, nello shop, il nostro Oleolito al Rosmarino.

Trovi qui i nostri Smudges per fumigazioni al Rosmarino.